Diagnostica e strategia sdi semeiotica strumentale

Scopri le soluzioni più all'avanguardia in Odontostomatologia e Chirurgia dello Splancnocranio

Scansione intraorale

La scansione intraorale oggi è una tecnica precisa, veloce e immediata che può fornire una resa 3D in tempo reale delle arcate dentali e dei tessuti periorali in pochi minuti.

Non sono più necessarie le classiche impronte invasive della bocca, che comportano procedure lunghe e tediose.

In tempo reale, la scansione intraorale può essere condivisa non solo con il paziente, ma anche con tutti gli specialisti, permettendo una diagnosi immediata a distanza.

Con questa tecnica, è possibile applicare procedure più sicure, riducendo tempi e costi e aumentando la precisione dei dati acquisiti.
RADIOLOGIA 3D – CBCT
La CBCT a bassa dose apre la strada alle applicazioni della radiologia 3D in Odontostomatologia. Solo grazie a questi strumenti di ultima generazione a dosi ultra-basse è possibile diagnosticare anche patologie complesse, come le riassorbimenti ossei gravi e molto gravi, con estrema precisione.
Queste tecniche ci permettono di visualizzare la morfologia dei tessuti duri orali nella fase diagnostica durante la PRIMA VISITA:
- Denti
- Processi alveolari
- Conformazioni del palato duro
- Architettura ossea delle mascelle superiore e inferiore

Analisi Digitale Gnatologica

L'analisi dei movimenti abituali di masticazione del paziente è fondamentale per lo studio dell'occlusione e della dimensione verticale.
Questa procedura, con metodi analogici, è estremamente complessa e richiede molto tempo.
ANALISI BIDIMENSIONALE E DELLA POSIZIONE DEI DENTI
Ogni trattamento dentale oggi ha un obiettivo estetico e funzionale.
Dalla semplice ricostruzione parziale alle riabilitazioni più complesse ed estese, l'obiettivo finale è ottenere risultati stabili e funzionali che siano in armonia con le esigenze del paziente.
La pianificazione virtuale di ogni ricostruzione e la condivisione del risultato con il paziente è l'obiettivo principale della prima visita.
La base per l'accettazione completa della proposta di trattamento è la condivisione con il paziente.
I metodi digitali sono in grado di offrire questi risultati in tempo reale: il paziente diventa parte integrante del processo decisionale del protocollo operativo.
Un altro aspetto è la possibilità di condividere tutti gli aspetti tecnici con specialisti esperti anche a distanza e in tempo reale:
- Pianificazione Protesica Estetica Funzionale (PPEF)
-Simulazione della Pianificazione Dinamica
- Valutazione dei Risultati con la Componente Scheletrica del Processo