Protesica e restauro

Scopri le soluzioni più all'avanguardia in Odontostomatologia e Chirurgia dello Splancnocranio

Pianificazione della realizzazione di un caso protesico con preparazione minimamente invasiva

La preparazione degli elementi protesici è stata eseguita con il mockup modellato direttamente in bocca durante la fase di preparazione.

Questa tecnica permette una preparazione minima grazie alla riduzione accurata dello smalto.

La morfologia guida la preparazione del dente.
Grande attenzione deve essere posta ai profili prossimali, che devono garantire uno spazio sufficiente per lo spessore minimo delle restaurazioni.

Durante la fase di preparazione, è strategico pianificare il profilo di emergenza di ciascuna singola restaurazione.

Questo passaggio, in relazione alla pianificazione degli assi di preparazione, deve essere compatibile con il metodo di fabbricazione: fresatura a 4 assi, fresatura a 5 assi o stampa 3D.
La tecnica diretta Chairside
La tecnica diretta Chairside offre a clinici e tecnici dentali la possibilità di utilizzare software semplificati per progettare casi protesici semplici o complessi in tempi molto brevi. Molte aziende oggi si avvicinano a questo mondo offrendo al clinico e al tecnico dentale interfacce semplici e utili per l'operatore che non desidera affrontare processi complessi.
Il precursore di questi metodi è il metodo Dentsply Sirona, con l'aggiunta del modulo 3Shape e di Exocad Crown&Bridge. Tutti questi software sono perfettamente compatibili con tutti gli scanner presenti sul mercato. La semplicità delle soluzioni software Crown&Bridge è garantita da interfacce utente intuitive e dalla gestione automatica di molti passaggi software come l'asse di inserimento, la morfologia protesica, il modulo cam e altri passaggi fondamentali che richiedono interventi complessi nei software più avanzati.